RETE dei COMITATI e dei MOVIMENTI VESUVIANI


Ricevo – Pubblico

RETE dei COMITATI e dei MOVIMENTI VESUVIANI
La mobilitazione dei cittadini sta cominciando a dare i risultati contro le discariche del Vesuvio che stanno avvelenando la nostra comunità.
Ogni giorno centinaia di camion sversano ancora rifiuti di ogni tipo nel bel mezzo del Parco Nazionale del Vesuvio senza alcuna possibiltà di controllo.
La puzza proveniente dalla discarica sta diventando parte della nostra vita.
Le discariche che distano poche centinaia di metri dai nostri centri abitati, minacciano la salute di tutti con rifiuti pericolosi come scorie, ceneri, fanghi.

L’impegno in questi mesi dei tanti cittadini attraverso la Rete dei comitati e movimenti vesuviani ha consentito di alzare la voce contro questo scempio che pagheranno soprattutto i nostri figli ed i nostri nipoti.
La lotta dei cittadini ha costretto le Amministrazioni pubbliche e l’Ente parco del Vesuvio a svegliarsi e ad opporsi legalmente contro l’ampliamento delle discariche.

Risultato: il Tar del Lazio ha dato ragione ai cittadini bloccando il Governo per la costruzione “dell’autostrada delle discariche” che stava distruggendo l’ambiente vesuviano.

La grande fiaccolata del 18 dicembre scorso ha sancito il risveglio e la voglia dei cittadini vesuviani di lottare per il diritto ad un ambiente salubre.
A seguito di questa grande manifestazione la Conferenza dei servizi
del 30 dicembre 2009 ha detto NO all’apertura di cava Vitiello.

E’ in dirittura d’arrivo alla Corte europea di Brusselles il ricorso contro la Legge che apre le discariche di tal quale nel Parco nazionale del Vesuvio.
Dobbiamo tutti sentirci impegnati contro questa gestione scellerata dei rifiuti che non tiene conto della salute, dell’economia e del futuro dei nostri territori.

C’è bisogno del tuo impegno
per una raccolta differenziata VERA ed una riduzione a monte dei rifiuti.
C’è bisogno del tuo impegno
per ottenere la chiusura immediata della discarica ex SARI, la rinuncia all’apertura di “cava Vitiello” e l’avvio di una vera bonifica delle tante discariche che avvelenano il territorio vesuviano.
C’è bisogno del tuo impegno
per riconquistare i nostri diritti e per ridare speranza alle generazioni future.

Ogni giovedì alle 21, la rete dei comitati e movimenti vesuviani si incontrano nei locali della stazione FS di Boscoreale.
Il MoVimento a 5 stelle è da sempre impegnato per la strategia Rifiuti Zero in contrasto con gli inceneritori e le discariche.
Il MoVimento a 5 stelle a Torre del Greco e a Torre Annunziata parteciperanno attivamente alle lotte territoriali.

Annunci

One thought on “RETE dei COMITATI e dei MOVIMENTI VESUVIANI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...