Caro Cosmo (immigrazione e movimento 5 stelle)


Caro Cosmo,
io non sono mai stato un seguace di Beppe Grillo, non riesco a definirmi tale, ma è la solita semplificazione della realtà che rassicura le persone e i giornalisti. L’idea del MoVimento 5 Stelle , invece, credo che sia, per ora, una grossa innovazione. Nel 2009 mi sono candidato alle elezioni regionali con il MoVimento 5 Stelle in Campania per diversi motivi : promuovere il superamento della democrazia rappresentativa verso una democrazia diretta, dei movimenti; per diffondere nuovi modelli di società solidali e sostenibili e mettere al centro la difesa dei più deboli, dei senza potere; e provare a portare nelle istituzioni le soluzioni dei movimenti per le emergenze ambientali che vive la nostra Regione. Ma soprattutto ho conosciuto in Campania un nuovo gruppo di persone belle, impegnate, solidali, attente e nessun gretto esecutore delle direttive di Beppe Grillo che per la certificazione della lista civica chiede il rispetto solo di 3 criteri. Certo ammetto che le cose possono cambiare molto, territorio per territorio, in funzione delle persone che si attiveranno e si metteranno in rete.

Rispetto agli articoli che segnalati, io ho vissuto una realtà che si discosta molto dai pericoli enunciati da Wu Ming, inoltre ritengo che ci si preoccupa di un fascismo che è già esecutivo a cui siamo chiamati tutti a sconfiggere e si chiama Capitalismo. Ho riscritto il Manifesto Futurista (la corrente degli intellettuali e artisti che hanno foraggiato il nazismo e il fascismo), peggiorandolo e mi sono accorto che è semplicemente la realtà che stiamo vivendo.

Evitare uno schieramento a priore a destra e a sinistra permette il confronto in rete e in assemblee tra persone che provengono da una cultura di destra, di sinistra o non sono mai stati interessati alla politica, che cercano insieme di eleborare le idee e le proposte migliori e di condividere saperi e informazioni. Questo credo che sia una ricchezza del MoVimento 5 Stelle, mette al centro non un colore politico, ma il confronto, le argomentazioni per promuovere un’idea, un progetto.

Il vero punto debole del MoVimento 5 Stelle è il tema dei migranti su cui resta (colpevolmente) senza una proposta, lasciando spazio alle invettive e i pericolosi discorsi di Grillo e le derive nei movimenti locali.

Interessante secondo articolo segnalatomi, in cui vengono individuati alcuni rischi del MoVimento 5 Stelle. E’ utile discuterne pubblicamente per evitare di cadere in grosse trappole ed essere sempre svegli e critici

Annunci

2 thoughts on “Caro Cosmo (immigrazione e movimento 5 stelle)

  1. Sto personalmente aspettando infatti una CHIARA ed ESPLICITA presa di posizione circa l IMMIGRAZIONE da parte del Movimento 5 stelle (le dichiarazioni di Beppe Grillo i hanno SORPRESO) per poter finalmente aderire. Mi sembra scandaloso che questo argomento non sia tra le priorita di un movimento che so giudica innovatore e legato ai cittadini. Fabio/Perugia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...