La democrazia dei fatti, la democrazia a Km0 del MoVimento 5 Stelle

gazebo5
Chi è attivo nel MoVimento 5 stelle sa che il problema reale è la democrazia nei comuni, nelle regioni e nel parlamento.

Oggi la nostra democrazia sembra più sistema di costruzione di potere e visibilità costruita intorno a pochi individui ed interessi con l’aiuto dei Mass Media.

Nel MoVimento 5 Stelle, centinaia di gruppi si sono autoconvocati nelle più svariate città in incontri pubblici, hanno deciso chi mettere in una lista elettorale, chi scegliere come portavoce, che programma svolgere per la propria città. Hanno potuto votare per decidere quali persone candidare al parlamento della propria circoscrizione.

Nelle prossime settimane si costruirà il programma in rete con proposte e votazioni e i parlamentari si sono presi l’impegno di portare in parlamento ogni proposta che sul portale del MoVimento viene votata da almeno un 20% degli iscritti

Sul territorio ci attiviamo liberamente in iniziative di trasformazione di tanti aspetti della vita comunale o regionale senza chiedere il permesso a nessuno. A Torre del Greco il MoVimento 5 Stelle si è attivato per bloccare il digestore chimico di rifiuti pericolosi, per il referendum sull’acqua, per problemi igienico sanitari in città, per la pulizia del porto, per sostituire Equitalia con una riscossione fatta in proprio dai comuni, per denunciare i rifiuti abbandonati, compreso l’amianto in varie zone della città e nel parco del Vesuvio e in questo momento raccogliamo anche le firme per obbligare il comune ad inserire strumenti come i referendum abrogativi e propositivi nei regolamenti attuativi di Torre del Greco.

Ogni iniziativa coinvolge centinaia e centinaia di cittadini. Questa è per noi la democrazia dei fatti.

Vittoria MoVimento 5 Stelle. Fuori Equitalia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...