Ripristino dei fondi alla Scuola pubblica, alla Ricerca e alla Cultura

comm_cultura

La Commissione Cultura del MoVimento 5 Stelle ha presentato la Mozione che impegna il Governo al ripristino dei fondi tagliati nella precedente legislatura sia nel campo della scuola pubblica e dell’università sia nel campo della cultura. Questo uno dei degli impegni presi in campagna elettorale e presente tra i 20 punti dell’agenda del MoVimento 5 Stelle.
Nella XVI Legislatura sono stati tagliati alla scuola pubblica ben 7,5 miliardi di euro ed alla cultura 700 milioni di euro.

L’impegno è stato respinto dal governo e bocciato dalla maggioranza (è passato tempo, ma non dimentichiamo). Tra l’altro chiedavamo di ricoprire tutte le cattedre vacanti prima dell’inizio dell’anno scolastico 2013/2014, anche con un piano triennale di assunzioni che preveda la stabilizzazione del maggior numero di docenti precari, con l’inserimento organico nella scuola di nuove figure professionali (psicologi, pedagogisti tutor, consiglieri di orientamento, specialisti nella gestione di disabilità gravi, consuler, educatori) e con investimenti in formazione in itinere qualificata per i docenti orientata alle best practice in Italia e in Europa;


 

Annunci

2 thoughts on “Ripristino dei fondi alla Scuola pubblica, alla Ricerca e alla Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...