Scegliamo la rivoluzione invece dell’espatrio

oltre_v3day

Sono stato a Genova ed ho visto un variegato mondo che attesta semplicemente che il MoVimento 5 Stelle è ormai a tutti gli effetti un movimento popolare. Ciò che amareggia è questa informazione così distorta che non riesce più nemmeno a fare una cronaca oggettiva.
Cerco allora di porvi rimedio raccontando quello che ho visto ed ho ascoltato al gazebo dei Parlamentari nel quale mi sono piantato quasi l’intera giornata per rispondere a tutti sulle tematiche della mia commissione: Cultura, Scuola, Università, Ricerca.

Ci sono stati tanti studenti che si sono avvicinati: chi si è lamentato delle baronie, chi della mancanza di risorse per il diritto allo studio, chi di una scarsa efficacia delle lezioni dei docenti. La vera notizia è che troppe persone ieri mi hanno confessato di volere emigrare per lavoro, per studio, per una migliore qualità di vita. Ed io mi sono sentito tradito, lo devo dire.
Io insieme ad altri stiamo facendo tanti sacrifici per evitare che questo Paese resti nelle mani di chi l’ha rovinato, ma da soli non ce la facciamo. Abbiamo bisogno delle menti più eccellenti, delle gambe più veloci, delle persone più oneste e incorruttibili, di chi ha il cuore più grande.

Vogliamo progettare una scuola di qualità che non non sia un parcheggio per bambini e ragazzi, ma un luogo speciale per i cittadini che hanno il compito di migliorare il mondo in cui si trovano e non uniformarsi. E’ questo che hanno urlato mamme, maestre, docenti, precari e mi hanno convinto che debba partire un grosso lavoro di confronto in rete sul progetto di scuole ed università che vogliamo. Siamo gli unici che possiamo farlo, siamo gli unici in questa fase storica possiamo andare #oltre . Gli altri impongono, comandano e distruggono.

Annunci

3 thoughts on “Scegliamo la rivoluzione invece dell’espatrio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...