Siamo strani. Vogliamo assessori competenti, incensurati, senza conflitti di interessi

Assessori5
A.A.A. ASSESSORI – CERCASI IL MOVIMENTO CINQUE STELLE RIVOLGE UN INVITO AI CITTADINI TORRESI- LE COMPETENZE PRIMA DI TUTTO – MANDA IL TUO CURRICULUM

Il MoVimento 5 stelle di Torre del Greco promuove l’autocandidatura di cittadini al ruolo di Assessore e per farlo utilizza il web e gli incontri Pubblici.

“Nella politica tradizionale la spartizione delle poltrone avviene dopo le elezioni, sulla base delle percentuali conseguite alle elezioni; quindi la scelta non ha come priorità le capacità e le esigenze della città .
Il M5S, FUORI DA QUESTE LOGICHE, pone fine a questa consuetudine e RIMETTE la competenza al centro delle scelte politiche, cosi come già fatto per ALTRE ESPERIENZE (VEDI Parma).

Il M5S vuole che i cittadini abbiano la possibilità di decidere QUALI SIANO I TECNICI CHE FARANNO PARTE DELLA GIUNTA, aiutandoci a selezionarli prima delle elezioni.

Gli assessori che si candideranno a formare una giunta PENTASTELLATA nel Comune di Torre del Greco, verranno scelti in base ai loro curricula,alle loro competenze specifiche e alla loro compatibilità con il progetto per la città, insomma Persone competenti AL DI FUORI DI LEGAMI POLITICI.
La selezione sarà duplice una prima da parte del gruppo degli attivisti che oltre a verificare il rispetto dei requisiti richiesti tramite colloquio verificherà la compatibilità della persona con il progetto del MOV. per la città ed una seconda ad opera dei cittadini che potranno esprimere le loro valutazioni sui CANDIDATI E CURRICULA pubblicati in rete.

Il M5S, HA INDIVIDUATO GLI ASSESSORATI CHE AVRANNO IL COMPITO DI ASSOLVERE ALLE DELEGHE, COSi’ COME SOTTO INDICATE:

Assessore all’ Ambiente, all’ecologia ed ai rifiuti :
Igiene della città; sviluppo sostenibile; mare; tutela degli animali; ciclo integrato delle acque; bonifiche.

Assessore all’ urbanistica:
Energia; smart city; parchi e giardini; coordinamento e sviluppo dei progetti di riqualificazione urbana ed ambientale; Mobilità; viabilità; strade; parcheggi; decoro e arredo urbano; suolo e sottosuolo; pubblica illuminazione; impianti tecnologici; infrastrutture; sicurezza abitativa; coordinamento per la realizzazione di lavori e opere pubbliche; Edilizia pubblica e privata; antiabusivismo edilizio; condono edilizio; centro storico ed edifici storici ville vesuviane; politiche della casa;

Assessore al territorio trasparenza e legalità:
Spazio pubblico urbano; beni comuni; demanio; democrazia partecipativa; laboratori urbani; processi di trasformazione e gestione partecipata delle aree negate; proprietà collettive democratiche; edilizia pubblica e patrimonio; beni confiscati; coordinamento delle politiche e delle azioni per il territorio; mobilità ; infrastrutture , polizia municipale.

Assessore alle attività sportive , istruzione e Scuola:
Sport; giovani, politiche giovanili, creatività e innovazione, tempo libero; impianti sportivi;

Assessore alla solidarietà Welfare:
Terzo settore, anziani, minori a rischio, famiglie disagiate, educazione alla legalità; lotta alla dispersione scolastica; attuazione e integrazione scolastica dei bambini diversamente abili e dei migranti; progetti speciali per l’infanzia; formazione professionale, sanità.

Assessore al Bilancio Partecipato Bilancio:
programmazione economica; investimenti e mutui; controllo della spesa; risorse strategiche; tributi; risorse economico-patrimoniali, finanziamenti europei, mutui, rapporti finanziari con Stato, Regione e Città metropolitana.

Assessore al Lavoro commercio Cultura e Turismo:
Lavoro, sviluppo economico, politiche produzione e servizi, ricerca, zone franche; innovazione teconologica e formazione., Turismo, Biblioteche ed archivi; spettacoli , eventi,

Requisiti per l’ammissione:

Ogni candidato dovrà sottoscrivere e partecipare al Programma Municipale del M5S che viene costruito insieme ai cittadini, partecipando ai Tavoli di Lavoro già attivi, nel rispetto della Trasparenza e della Partecipazione.

dovrà avere cittadinanza italiana.

godere dei diritti civili e politici.

non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso.

non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero non essere stati licenziati per persistente, insufficiente rendimento o a seguito dell’accertamento che l’impiego era stato conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;

idoneità fisica all’impiego;

non essere iscritto a nessun partito politico;

Rifiutare qualsiasi “rimborso elettorale” o finanziamento occulto delle spese di partito;

Rendicontare pubblicamente l’uso di qualsiasi fondo pubblico avuto per svolgere l’incarico che ricoprono (es. spese d’ufficio, rimborsi spese ecc.);

Dedicare all’incarico il tempo necessario per essere presente con regolarità e svolgere bene il lavoro per cui si è stati eletti;

Portare avanti le posizioni del Movimento e dei suoi elettori e non le proprie idee

Disponibilità ad affiancare gli attivisti del m5s sul territorio durante gli incontri pubblici

Tetto massimo a 2.000,00 euro netti mensili per i compensi di tutte le cariche politiche del Comune, compreso il sindaco e gli assessori;

Divieto di assunzione in Comune o di ingaggio come consulenti di parenti e coniugi di politici comunali, nazionali e regionali fino al terzo grado;

Non aver presentato la propria candidatura ad assessorato su altri Comuni o aver presentato la propria candidatura in liste civiche o partiti per le future elezioni amministrative del 25 maggio 2014 al Comune di Torre del Greco .

Criteri preferenziali: Residenza in Torre del Greco, Laurea con indirizzo specifico per l’assessorato scelto, esperienzematurate, conoscenza della realtà territoriale del Comune di Torre del Greco, conoscenze informatiche , l’attinenza con il nostro programma ed alle relative linee guida.

Documenti da produrre:

Curriculum vitae in formato europeo.
Lettera di presentazione che includa:
auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica al tribunale in un secondo momento)
per quale assessorato ci si propone
il consenso alla pubblicazione della propria autocandidatura
eventuali iscrizioni a partiti.
eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico/lista civica f) l’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che SI TROVINO IN CONFLITTO DI interessi con la PA.
è gradita ma non necessaria l’aggiunta di un breve progetto d’intenti sul come si intenderebbe agire nell’ambito per il quale si ci candida nel caso ipotetico si dovesse agire in piena autonomia.
Modalità di presentazione della domanda: Inviare il proprio curriculum a curriculum@movimento5stelletorredelgreco.it indicando nell’oggetto “Assessori a 5 Stelle” e l’assessorato per cui ci si propone.
“Il M5S accetterà e valuterà i curriculum CHE PERVERRANNO entro e non oltre mercoledì 25 aprile 2014 per le elezioni Comunali di Torre del Greco per cui ci si propone.
I curricula saranno utilizzati nel caso in cui il risultato elettorale affidi al M5S la guida della città.

I curricula saranno inseriti in un prezioso database che sarà utile, all’occorrenza, per attingere quelle professionalità con cui migliorare ed integrare il nostro lavoro e le nostre competenze nel consiglio comunale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...