I politici chiacchierano, i Portavoce eseguono. Il sentiero delle bonifiche sul Vesuvio

vitiello
Sul Vesuvio, sull’ambiente, sulle bonifiche noi non vi veniamo a fare promesse. Di quelle vi hanno riempito i politici di professione. Noi vi veniamo a dire quello che abbiamo GIA’ FATTO IN PARLAMENTO

Deputati e Senatori del Movimento Cinque Stelle hanno avanzato una serie di proposte già discusse ed in parte approvate in sede parlamentare. Sul pessimo decreto “Terra dei Fuochi” del governo 2 miei emendamenti sono stati approvati: il primo prevede l’aumento delle pene, entrate nel codice penale, per le imprese che si dedicano al reato di incendio di rifiuti anche se per omessa vigilanza, di cui sarà responsabile il titolare dell’impresa il secondo, invece, prevede l’istituzione di interventi di monitoraggio anche di radiazioni nucleari nel controllo ambientale dei terreni.

Non sono stati approvati, invece, gli emendamenti per l’istituzione di un Comitato di Cittadini composto dalle associazioni ambientali che controllasse e intervenisse sull’operato della Commissione Governativa per il Monitoraggio e le Bonifiche e il PD ha votato contro anche alle bonifiche nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Grazie al Gruppo Cinque Stelle e al testo di legge di Salvatore Micillo, inoltre, è stato possibile introdurre il delitto di reati contro l’ambiente che prevede l’introduzione di quattro nuovi delitti. Non più una semplice multa, ma si paga con il carcere. Il testo è stato approvato alla Camera ma è insabbiato da tempo al Senato. Ma fino a quando? I cittadini campani e di altre regione distrutte vogliono far sentire la loro voce con una mobilitazione sotto il Senato?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...