Premi ai dirigenti ASL, chiediamo controllo a Cantone

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Al Presidente
dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – A.N.AC.
Dott. Raffaele CANTONE,

Oggetto: richiesta di intervento sull’applicazione del D.Lgs. 33/2013 recante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” presso l’ASL Napoli 3 Sud

Io sottoscritto Luigi Gallo, cittadino portavoce alla Camera dei Deputati del MoVimento 5 Stelle, eletto nei territori oggetto della presente istanza, nell’esercizio del mio pubblico officio, scrivo per sollecitare un intervento dell’Autorità da Lei rappresentata in ragione della mancata ottemperanza da parte dell’ASL Napoli 3 Sud delle prescrizioni dettate dal D.Lgs. 33/2013, recante norme sul “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Sul punto rappresento e premetto che:

negli ultimi mesi ho provveduto ad inoltrare alla predetta Azienda sanitaria atti di accesso alla documentazione amministrativa per verificare, tra l’altro la pubblicazione della seguente documentazione:
a) il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione;
b) il Piano e la Relazione di cui all’articolo 10;
c) l’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti;
d) l’analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti;
e) i nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance di cui all’articolo 14;
f) i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo;
g) le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato;
h) i curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo;
i) gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati

Detta attività di accesso ha trovato solo parziale riscontro da parte dell’ASL Napoli 3 Sud, evidenziando altresì gravi carenze che sottopongo all’attenzione dell’Autorità ed in ordine alle quali chiedo intervento.
Nello specifico, è emerso che l’ASL Napoli 3 Sud ha pubblicato parzialmente i dati richiesti e comunque in maniera molto confusa tale da non rendere assolutamente agevole l’accesso ai dati richiesti. In particolare risultano di difficile comprensione e reperimento i dati relativi a tutti i curricula, alla rilevazione dell’assenza di situazioni di inconferibilità e d’ incompatibilità, alle retribuzioni complessive corrisposte ai suoi dirigenti e agli organi di vertice, ordinatamente divisi per anno e collocate nelle sezioni di pertinenza come previsto dal d. lgs 33/2013; per converso, ciò che emerge dall’attività di accesso è un contrasto tra gli organi dirigenziali in ordine all’applicazione della normativa in parola, assunto che risulta pubblicata una nota della Direttrice dell’ U.O.C. Relazioni con il Pubblico ed inviata per conoscenza al Direttore Generale dott. D’Amora, con cui si chiede il rispetto della normativa, perché, a suo dire, la Direttrice dell’U.O.C. Gestione delle Risorse Umane, d.ssa Anna Alfieri, non aveva ancora trasmesso i dati del 2013 pubblicati solo di recente e probabilmente a seguito delle diffuse richieste e segnalazioni ivi compresa quella del sottoscritto.
Inoltre, l’azienda non avendo pubblicato esaurientemente ed in maniera facilmente accessibile i dati stipendiali, non ha rispettato il parametro previsto dalla normativa se non quello delle tasso di presenze, il quale anch’esso rappresenta dei punti di criticità che meritano chiarimenti, con tassi d’assenteismo elevati.
Una ulteriore sostanziale elusione dei criteri prescritti dal D.Lgs. 33/2013 deriva altresì dalla formulazioni di talune voci quale quella indicata come “altro” pubblicata nei tabulati che non è comprensiva dei compensi percepiti per la libera professione intramoenia svolta dai Dirigenti Medici, tanto che risulta incomprensibile sia la loro motivazione che la loro quantificazione.
Ancora, le pubblicazioni riguardanti le performance e la distribuzione dei premi al personale non sono corredati di dati come previsto dell’art. 20 comma 2 del D.Lgs. n.33/13, risultando così di distribuzione arbitraria o quanto meno di dubbia trasparenza; mancano, infine, le pubblicazioni dei dati relativi all’applicazione dell’art. 20 comma 3 del D.Lgs. n°33/13, connessi ai livelli di benessere organizzativo.
In conclusione si rileva una sezione “amministrazione trasparente” generalmente confusa e tale da generare di fatto una difficoltà di accesso ai dati e tale da impedire una visione complessiva dell’amministrazione e della sua gestione.

Ciò premesso, CHIEDO

ALLA S.V. QUALE PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE
di dare corso ad attività ispettiva in ordine alle predette violazioni di legge e, se nel caso, emettere gli opportuni provvedimenti sanzionatori.
Pertanto, nel perseguimento del comune intento di conseguire una effettiva trasparenza dell’azione amministrativa resto in attesa di un Suo cordiale riscontro e
Le porgo i miei sinceri saluti
Ing. Luigi Gallo M5S

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