#TuttaUn’AltraScuola Progetti comuni ed esperienze dal basso

ss

“Se vi è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà che venire dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo” Montessori

Ho partecipato al primo convegno ‪#‎tuttaunaltrascuola‬ per ascoltare ed imparare dalle esperienze pedagogiche scientificamente accreditate e dall’esperienza dal basso diffuse in tutta Italia.

Un mondo che resta marginale nella scuola statale e che invece dovrebbe scrivere il futuro delle nostre istituzioni . Il ‪#‎m5s sa benissimo che la scuola di oggi vive decine di emergenze che vanno rapidamente affrontate, ma deve preoccuparsi anche dell’essere umano che deve sbocciare dalle nostre scuole. Un essere umano che non deve essere un prodotto, un essere umano che non deve essere un mero schiavo aziendale, un essere umano che non deve essere un suddito.

In Parlamento abbiamo tentato di scrivere via pedagogiche prioritarie su cui devono viaggiare i binari della scuola statale, cancellando rigidi spazi-tempo, rigidi spazi-aula, progettando un attento arredo didattico per l’apprendimento, diffondendo l’attività della scuola fuori dalle mura per sperimentare nei parchi, nelle biblioteche, aprendo gli spazi della scuola pomeridiana e serale ad anziani, associazioni culturali, esperti, ricercatori. La scuola dell’esperienza, delle emozioni. Ci siamo scontrati con l’arida ideologia del PD della competizione sfrenata e dei premi in denaro da dare ai migliori.

Non ci arrendiamo e questo è stato solo un primo incontro per partire con progetti comuni che mettono l’essere umano e il suo contatto con la natura al centro della comunità educante, con la sua potenzialità dirompente rispetto al modello economico e sociale che oggi ci rende schiavi.

Si avvierà presto con tutto questo mondo e con tutti i cittadini che vogliono partecipare un confronto sulla proposta di “Scuola aperta e diffusa” del #M5S che potrà essere anche stravolta dai contributi che arriveranno => http://www.camera.it/…/la…/schedela/apriTelecomando_wai.asp…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...